Navigando a vista by Silvia Bolgherini

Navigando a vista by Silvia Bolgherini

autore:Silvia, Bolgherini [Bolgherini, Silvia]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Percorsi
ISBN: 9788815326348
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


Adempimento

–

–

–

Autarchia

–

–

–

Legittimazione

+

+

+

Livello complessivo

Medio

Medio

Medio

Nota: I livelli sono stati assegnati per maggior efficacia espositiva e non sono quindi da ritenere frutto di una esatta misurazione. Trattandosi inoltre di dati puramente qualitativi l’assenza di variazione nei livelli presentati non compromette l’utilità espositiva degli stessi.

Fonte: Elaborazione propria.

3.2. Province: supporto e coordinamento per i comuni

Le province sono enti di lunga tradizione nella maggior parte dei paesi europei [Heinelt e Bertrana 2011]. In alcuni di questi, come Italia e Spagna, possono essere considerati fortemente resilienti e resistenti al cambiamento dal momento che mostrano un’alta stabilità istituzionale [Bertrana e Heinelt 2013, 81]. La Germania ha invece esperito una serie di riforme al livello provinciale, al solito diverse da Land a Land [ibidem, 82-83], ma che in ogni caso non ne hanno mai messo in discussione l’esistenza o l’essenza. Il tasso di auto-riproducibilità delle province è dunque in tutti e tre i paesi decisamente alto, nonostante l’assenza di una forte identificazione da parte della cittadinanza con questi enti, soprattutto se comparata a quella dichiarata nei confronti dei comuni, ma anche delle regioni [Baccetti 2008]. A questo proposito è significativo il fatto che anche nelle rilevazioni dell’Eurobarometro il livello di identificazione/appartenenza dei cittadini venga rilevato per il livello comunale (città/paese/villaggio) e poi (ma non sempre) per quello regionale, per poi passare direttamente a quello statale e europeo.

In Italia, come si è visto, nel corso degli anni ’70 e poi per circa due decenni, in ragione dell’implementazione dello stato regionalizzato, il ruolo delle province ha perso slancio, schiacciato tra le crescenti domande dei comuni e le nuove istituzioni regionali. Ciononostante le province sono sopravvissute e si sono adattate (riflessività) e negli anni ’90 hanno vissuto un’inattesa rivalutazione grazie alle riforme di quegli anni e, lo ricordiamo, principalmente grazie alle nuove attribuzioni di competenze assegnate dalle leggi Bassanini. Analogamente, in Spagna si è visto che durante gli anni del regime franchista le province sono state un’importante componente dell’amministrazione centrale, per poi invece attraversare una fase di ridimensionamento simile a quella delle province italiane. Anche in Germania le province si sono adattate alle varie riforme che ne hanno ridotto progressivamente il numero a seguito di varie ondate di razionalizzazione territoriale.

Rispetto alla dimensione dell’adempimento, il rafforzamento delle province italiane degli anni ’90 ha riguardato principalmente, lo ricordiamo, l’attribuzione di alcune competenze di sviluppo economico e tutela ambientale, fermo restando il coordinamento dei, e il supporto ai, comuni. Ma ciò secondo gli osservatori non ha eliminato la loro debolezza politica e la loro marginalità competenziale. In Spagna l’incertezza competenziale caratterizza questo livello di governo fin dalla stesura della Costituzione del 1978 e alle province non è stata attribuita alcuna competenza esclusiva. Solo negli anni ’90 si è avuta una maggiore definizione in questo senso, pur senza giungere a una chiara enumerazione delle competenze provinciali, lasciando così inalterati sia la condizione di incertezza che l’alto rischio di sovrapposizione competenziale con altri enti. In Germania le varie riforme che hanno riguardato l’istituto provinciale, pur mantenendo il duplice status dei Kreise (da un lato associazioni di comuni, dall’altro



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.